Il Capodanno è alle porte e se ti stai chiedendo cosa preparare per il tuo menù, abbiamo noi la soluzione perfetta per te. Se vuoi avere una proposta originale e simpatica da presentare a parenti ed amici, la Pinsa di Natale con Cotechino che abbiamo realizzato fà sicuramente al caso tuo.
Normalmente, per il cenone di Capodanno, si opta per piatti di pesce o di carne, ricette tradizionali che ci accompagnano da anni nei nostri festeggiamenti. Se quest’anno vuoi offrire qualcosa di speciale ed inaspettato ai tuoi ospiti, preparati ad una ricetta semplice, gustosa e veloce da preparare che saprà sorprenderli.
Con Pinsami il piatto simbolo di Capodanno si trasforma in uno sfizioso aperitivo. Fragrante base integrale, vellutata crema di patate, profumati porri stufati e cubetti di cotechino dorato si uniscono per dare il benvenuto al nuovo anno.
Iniziamo:
1) Lava il porro e taglialo a rondelle. Fai stufare in una padella capiente con un filo di olio, il sale e il pepe per 5-6 minuti finché diventerà tenero. Fai scaldare il latte in un pentolino, aggiungi le patate schiacciate, il Parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
2) Mescola e fai amalgamare per qualche minuto sul fuoco, dopodiché lascia intiepidire.
3) Taglia la Pinsa in pezzi e farcisci con la purea, il porro stufato e la toma a dadini.
4) Fai cuocere in forno ventilato preriscaldato a 250°C per 6-7 minuti.
5) Nel frattempo, taglia a dadini il cotechino e fai caramellare in padella per 2-3 minuti con un rametto di rosmarino.
6) Sforna la Pinsa e ultima con il crumble di cotechino, una macinata di pepe e qualche ciuffo di rosmarino.