Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE PER L’ITALIA

  1. Disposizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di vendita si applicano a tutte le vendite di prodotti acquistati attraverso il sito internet www.pinami.it di proprietà di PinsaLab.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente stesso ai sensi dell’articolo 12 D.Lgs. 70/2003.

I contratti conclusi con PisaLab S.r.l. attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 70/2003 (Decreto E-commerce).

Le Condizioni Generali potranno essere modificate da PinsaLab, in qualunque momento, onde poter offrire nuovi prodotti e/o servizi ovvero per conformarsi a disposizioni di legge.

Il Cliente sarà soggetto alle Condizioni Generali vigenti nel momento in cui effettuerà l’Ordine.

Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali dovessero rivelarsi (in tutto o in parte) nulle o altrimenti invalide e/o inefficaci, ogni diversa disposizione delle Condizioni Generali manterrà pieno vigore ed efficacia.

  1. Definizioni

Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di vendita.

Pinsalab: PinsaLab S.r.l., con sede in Reggio Emilia (RE), via G. De Chirico n. 36/G, Codice Fiscale e Partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese 06549760483, REA RE – 305197.

Sito: il sito internet di PinsaLab www.pinami.it

Cliente: persona fisica che effettua l’Ordine.

Contratto: l’Ordine inviato dal Cliente e la relativa Conferma d’Ordine di PinsaLab, anche tacita.

Prodotto/i: prodotto/i fornito/i da Pinsalab attraverso il Sito.

Prezzo: prezzo in vigore alla data e all’ora in cui è stato effettuato l’Ordine, comprensivo di IVA, nonché dei costi di imballaggio e spedizione.

  1. Informazioni relative ai Prodotti

Le informazioni relative ai Prodotti, le caratteristiche essenziali degli stessi e i prezzi di ciascun Prodotto sono disponibili sul Sito.

Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

La descrizione, le caratteristiche dei Prodotti saranno direttamente consultabili dal Sito, mentre le informazioni inerenti composizione, sostanze allergeniche ed eventuali trattamenti dei Prodotti stessi potranno essere richieste al Servizio Clienti di PinsaLab.

Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito, ove disponibili, avendo esclusivamente finalità promozionali e pubblicitarie, potranno differire, per colore, forma e dimensione, dai Prodotti reali.

  1. Ordine dei Prodotti

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

Il Cliente dovrà mettere il/i Prodotto/i nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”.

Prima di inoltrare il proprio Ordine, il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

Con l’invio dell’Ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo Ordine attraverso l’area Ordini del proprio account.

PinsaLab si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli Ordini ricevuti.

Nel caso di mancata accettazione, PinsaLab comunicherà al Cliente l’impossibilità di accettare l’Ordine ricevuto entro 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente.

Ciascun Ordine non potrà eccedere la “normale necessità di consumo” del Cliente, non essendo i Prodotti acquistati sul Sito destinati alla rivendita. Il requisito della “normale necessità di consumo” del Cliente potrà venir meno sia avuto riguardo al numero di Prodotti acquistati con un singolo Ordine, che al numero di Ordini di un singolo Prodotto inviati da un unico Cliente. Qualora dovesse venir meno detto requisito, PinsaLab avrà la facoltà di rifiutare l’Ordine.

  1. Prezzo – Modalità di pagamento

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA, nonché delle spese di imballaggio e di trasporto.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito/debito o tramite PayPal oppure tramite Satispay al momento in cui si effettua l’Ordine.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita verrà automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

PinsaLab si riserva il diritto di verificare la validità della carta di credito/debito o dei dati di PayPal del Cliente prima di accettare l’Ordine.

  1. Conferma di ricezione dell’Ordine

In conformità a quanto disposto all’articolo 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceverà, al momento dell’esecuzione del Contratto, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell’Ordine di acquisto inviato dal Cliente stesso, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali dei Prodotti ordinati, del loro prezzo, dell’importo pagato, della facoltà di esercitare il diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione dei Prodotti – dell’indirizzo per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie.

  1. Consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato sull’Ordine, mediante Corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. PinsaLab non è responsabile per ritardi non prevedibili.

Qualsiasi data di consegna dei Prodotti è fornita a scopo indicativo.

Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un maggiorenne. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

Il Cliente riceverà una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.

Salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine a PinsaLab, salvo che PinsaLab non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare i Prodotti ordinati a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, degli stessi. In tal caso PinsaLab provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente.

Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di PinsaLab di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, PinsaLab provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha comunicato l’annullamento dell’Ordine.

Eventuali danni all’imballaggio dovranno essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dell’imballaggio consegnato.

In caso di inadempimento da parte del Cliente nel ricevere la consegna dei Prodotti, PinsaLab non avrà alcun obbligo di rimborso.

  1. Diritto di recesso – Rimborsi

Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti attraverso il Sito entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti stessi.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: ecommerce@pinsami.it una comunicazione contenente:

  • la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo;
  • l’indicazione dei Prodotti per i quali vuole avvalersi del diritto di recesso;
  • il numero progressivo d’Ordine rilasciato al momento dell’acquisto.

In caso di esercizio del diritto di recesso, PinsaLab rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti a condizione che vengano restituiti nella confezione integra. PinsaLab si riserva il diritto di rifiutare la restituzione dei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti.

I rimborsi verranno effettuati, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della restituzione dei Prodotti, con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto; PinsaLab invierà una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso.

Il Cliente dovrà restituire i Prodotti utilizzando la confezione e/o la scatola in cui gli stessi sono stati ricevuti, seguendo le istruzioni fornite dal Servizio Clienti.

Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente, pertanto qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

Il Cliente è consapevole che i Prodotti venduti da PinsaLab sono prodotti alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali Prodotti sono soggette ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Il diritto di recesso, pertanto, sarà esercitabile unicamente per i Prodotti non scaduti e che potranno essere rimessi in commercio da PinsaLab.

  1. Annullamento dell’Ordine

Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’Ordine, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all’indirizzo ecommerce@pinsami.it.

Una volta spediti i Prodotti l’Ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui i Prodotti non siano stati restituiti a Pinsalab. In tal caso si fa riferimento a quanto previsto al precedente articolo 9 (Diritto di recesso e rimborsi).

  1. Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità dei Prodotti, il Cliente dovrà contattare immediatamente PinsaLab all’indirizzo mail ecommerce@pinsami.it.

Ai Prodotti si applicano le garanzie previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente avrà sempre diritto al ripristino, senza spese, della conformità dei Prodotti mediante sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto.

Trattandosi di Prodotti per loro natura deperibili e soggetti a scadenza nel breve termine, il Cliente decade dal diritto alla garanzia di cui all’articolo 130 del Codice del Consumo, se non denuncia a Pinsalab il difetto di conformità entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui questo è stato scoperto, o entro il termine più breve della scadenza dei Prodotti se inferiore.

  1. Legge applicabile – Foro competente – Risoluzione alternativa delle controversie

Il Contratto deve intendersi concluso in Italia, pertanto le Condizioni Generali, l’Ordine e il Contratto sono regolati dalla Legge Italiana, con espressa esclusione delle norme di conflitto del diritto internazionale privato.

Ai sensi del Codice del Consumo, le eventuali controversie che dovessero insorgere sull’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle Condizioni Generali, all’Ordine e/o del Contratto, saranno inderogabilmente di competenza del Giudice del luogo di residenza, o di domicilio, del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

In tutti gli altri casi, il Foro esclusivamente competente, per ogni controversia che dovesse insorgere con riferimento alle Condizioni Generali, all’Ordine e/o al Contratto, sarà quello di Reggio Emilia.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti presenti sul Sito sono di esclusiva titolarità di PinsaLab e protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e di proprietà intellettuale.

I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine.

  1. Contatti

Per ulteriori informazioni il Cliente potrà contattare PinsaLab al seguente indirizzo e-mail: info@pinsalab.it, oppure all’indirizzo di seguito riportato: PinsaLab S.r.l., in Reggio Emilia (RE), via G. De Chirico n. 36/G.