Cerchi una ricetta vegana dai sapori orientali? Il babaganoush è una salsa a base di melanzane e spezie, perfetta per accompagnare il pane o, perché no, la pinsa.
Per gustare questa salsa mediorientale sulla base pinsa, abbiamo pensato di aggiungere un tocco fresco con i chicchi di melograno e un po’ di croccantezza con i ceci tostati. Una ricetta facile, saporita, che piace a tutti.
Scopri la quanto è facile da preparare!
Per prima cosa accendi il forno a 250°C in modalità ventilata e aspetta che raggiunga la temperatura. Apri la confezione di pinsa e condiscila con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi inforna per 5 minuti.
Prepara i ceci croccanti: dopo averli scolati, asciugati e conditi con un filo d’olio, adagiali su una teglia e cuocili in forno o in friggitrice ad aria a 250°C per 15 minuti, o fino a quando saranno croccanti.
Prepara il babaganoush: cuoci le melanzane in forno a 200°C per circa 30 minuti, finché la polpa sarà morbida. Togli la buccia e frulla la polpa con la salsa tahina, succo di limone, aglio, olio, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia.
Quando la base pinsa è pronta, toglila dal forno e lasciala respirare qualche minuto. Poi inizia a farcire.
Stendi circa 90 grammi di babaganoush sulla pinsa ancora calda, aggiungi i ceci croccanti.
Completa la pinsa con i chicci di melagrana e delle foglioline di aneto.
La pinsa con babaganoush, ceci croccanti, melograno e aneto è pronta per portare in tavoli tutti i sapori orientali.