I tramezzini, di origine torinesi, sono molto versatili e possono essere serviti come antipasto o aperitivo, a colazione oppure anche a pranzo. La possibilità di farcirli con molte varianti diverse li rende adatti ad ogni situazione e ad ogni palato, sia con la ricetta più comune che lo prevede freddo sia con la variante scaldata..
Noi oggi ti proponiamo una gustosissima variante dell’antipasto più versatile e gustoso delle feste! Da provare con le stuzzicanti farciture e la maionese aromatizzata per dare un twist alle tue cene in famiglia.
Iniziamo:
1) Per preparare la maionese versa la bevanda di soia nella brocca del frullatore e aggiungi tutti gli altri ingredienti tranne l’olio e l’erba cipollina.
2) Aziona il frullatore a velocità media e versa gradualmente gli olii a filo finché saranno emulsionati e avrai ottenuto un composto denso e liscio.
3) Aggiungi l’erba cipollina, i capperi tritati e incorpora.
4) Taglia la Pinsa con le formine che preferisci e disponi tutti i pezzi, compresi i ritagli, su una teglia.
5) Fai cuocere in forno ventilato preriscaldato a 250°C per 4 minuti. Sforna, fai stemperare e farcisci con la maionese. È il momento di formare i tramezzini: farciscine uno con prosciutto cotto e spinacini, uno con salmone affumicato e infine uno con pomodori secchi e lattughino.
6) Chiudi e decora con la maionese, i pomodori, i capperi, il salmone e l’erba cipollina a piacere.