Idee Picnic con la Pinsa

Idee Picnic con la Pinsa: eccone 2!

La primavera è giunta alle porte e con le temperature che si alzano e i fiori che sbocciano è meraviglioso stare all’aperto, passeggiare con il sole che riscalda il viso e preparare aperitivi e picnic con i propri amici e la propria famiglia.

Quanto sono meravigliosi i picnic all’aria aperta mentre sei circondato dalla natura? Pensa a quelle giornate primaverili ed estive che uno si gode all’aria aperta con un pranzo creativo e veloce, dove ognuno porta qualcosa di diverso e si sta per ore e ore a godersi il sole della bella stagione con della buona compagnia e del buon cibo.

Vuoi delle idee per il tuo cestino per picnic? Perché non preparare qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo buono e gustoso per il tuo picnic basket? La Pinsa Romana è la risposta per uno speciale picnic basket menù.

La Pinsa Romana, fatta con un mix di tre farine (farina di frumento, farina di riso e farina di soia), di cui l’impasto è lasciato lievitare per almeno 24 ore, è una base Pinsa precotta che puoi preparare in pochissimi minuti. La Pinsa è una base super versatile, la puoi usare per preparare ricette salate, ma anche per ricette golose e dolci. Pensa quanto sarebbe squisita con della mortadella, o, come desset goloso, con della marmellata di arance e gocce di cioccolato. Già si sente profumo di primavera!

Ma ci sono anche infinite ricette salate che puoi preparare da portare con te al tuo picnic. Pinsa Pinsami è perfetta per qualsiasi ricetta, anche quando vuoi qualcosa di leggero e gustoso, senza dedicare troppo tempo alla preparazione!

La Pinsa Pinsami, oltre ad essere facile e veloce da preparare, è perfetta per il picnic perché si può anche mangiare senza posate e basta un contenitore di quelli che hai già in cucina per portarla con te. Basta infornarla prima di uscire di casa, e in 5 minuti sarà pronta. Sarà spettacolare anche fredda, tagliata in piccoli pezzetti se la vuoi utilizzare come finger food, oppure in porzioni più grandi se preferisci gustarla per il pranzo o l’aperitivo picnic. La Pinsa, inoltre, può essere utilizzata anche per ricette vegetariane essendo priva di grassi aggiunti. Perfetta per ogni gusto e preferenza!

Ecco due nostre proposte di ricette con la Pinsa da preparare a casa e da portare con te nei tuoi picnic.

Idee Picnic: Pinsa crudo e zucchine

Ingredienti:

  • 1 base pinsa Pinsami
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di zucchine novelle
  • olio di oliva extravergine
  • sale, pepe nero

Preparazione:

Inizia la preparazione con le zucchine. Taglia le zucchine a fettine sottili con l’aiuto della mandolina. Condisci con un filo di olio e un pizzico di sale per poi cuocerle sulla griglia calda per 5 minuti, rigirandole continuamente fino a quando non otterremo zucchine croccanti e dorate.
Nel frattempo inizia a scaldare il forno e prendi fuori la Pinsa. Cuoci in un forno ventilato a 250° per 5 minuti.
Prendi poi il formaggio spalmabile e mescola per renderlo cremoso e spalmarlo sulla Pinsa. Ora prendi le zucchine e le fette di prosciutto crudo e disponile sulla Pinsa.
Completa la ricetta a piacere con una spolverata di pepe e sale.

base pinsa farcita con crudo e zucchine per un picnic e immagine pack pinsami fresco

La nostra seconda proposta è preparata con un classico ingrediente, che non passa mai di moda: i funghi. Per una maggiore freschezza, i funghi vengono poi accompagnati anche dalla ricotta. Scopriamo insieme gli altri ingredienti della nostra ricetta!

Idee Picnic con la Pinsa: Pinsa ricotta e champignon

Ingredienti:

  • 1 base pinsa Pinsami 
  • 200 g di champignons
  • 200 g di ricotta
  • prezzemolo
  • timo
  • limone
  • tarassaco
  • malva
  • fiori misti
  • olio di oliva extravergine

Preparazione:

Inizia pulendo i funghi e taglia a fettine sottili. Prepara l’olio, sale e pepe e condisci con i funghi. In seguito distribuisci su una teglia ricoperta da carta forno e cuoci in forno a 200° per 5 minuti. Prendi ora la Pinsa e cuocila in forno a 240° per 5-6 minuti.
Una volta cotta metti un primo strato della ricotta a fiocchetti, poi metti i funghi su tutta la Pinsa e decora con le erbe aromatiche e i fiori.

base pinsa farcita con ricotta e funghi champignon per un picnic e immagine pack pinsami integrale fresco

Ora è tutto pronto, tocca a te decidere se utilizzarle per iniziare il picnic come aperitivo o come portata principale!

Se ti sono piaciute le nostre idee Picnic con la Pinsa, scopri tutte le nostre ricette per ogni occasione!

Ne hai qualcuna da proporci? Scatta la tua Pinsa e condividila sui social con #cipinsoio e @Pinsami_italia

Buon picnic e buon appetito!

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale primaverile?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.