L’aperitivo, simbolo del lifestyle italiano, è la parte della giornata divertente e rilassante che si passa davanti a uno Spitz, un cocktail o un analcolico insieme a piccoli stuzzichini sfiziosi dai vari gusti. Un’idea semplice quella dell’aperitivo, parte della tradizione italiana da moltissimi anni ed ormai famoso in tutto il mondo, che per la prima volta quest’anno è stato riconosciuto il World Aperitivo Day. Con il World Aperitivo Day nasce anche il Manifesto dell’aperitivo con l’obiettivo di tutelare questo patrimonio gastronomico italiano e di definire i valori fondanti dell’aperitivo.
L’aperitivo, che nasce come drink di apertura di un pasto, negli ultimi anni è diventato un rito sociale in cui si gustano bevande dalle più classiche, come Spritz e Vino, alle più fantasiose, come La Vie en Rose o il Vampiro, insieme a prelibatezze gastronomiche della cucina italiana.
L’aperitivo poi è anche facile da ricreare a casa… in più non rischi di vederti servire solo olive e patatine invece di un aperitivo ricco e gustoso!
Ora stai pensando a come preparare un aperitivo a casa veloce ma fantasioso? Prova a inserire la Pinsa nel tuo menù!
La Pinsa Romana è una base pinsa versatile che puoi utilizzare in tutti modi che preferisci, per idee aperitivo salate ma anche per idee aperitivo dolci.
Ma che cos’è la Pinsa romana e come condirla?
La Pinsa Romana, nata da pochi anni, ma ormai sempre più parte delle nostre case, è fatta da una miscela di farine: 1) farina di riso 2) farina di soia e 3) farina di frumento tenero. Il segreto sta nella leggerezza e versatilità di questo prodotto, oltre ad essere ovviamente deliziosa!
La base Pinsa poi si presta facilmente alle creazioni di finger foods e stuzzichini sfiziosi, veloci da preparare e perfetti per un aperitivo a casa.
E ora te ne illustriamo noi una serie di idee aperitivo con la Pinsa, quindi di ricette veloci e pratiche che puoi preparare quando vuoi!
Idee aperitivo a casa con la Pinsa
Pinsa con Stracciatella e Mortadella
Ingredienti
1 base Pinsa Pinsami
150 gr di mortadella
80 gr stracciatella
granella di pistacchio
pepe nero
Preparazione
Inizia la preparazione aprendo la base Pinsa Pinsami e scalda il forno per qualche minuto a 250° gradi. Inforna la Pinsa per circa 5 minuti fino a che diventa croccante e dorata. Sforna la Pinsa e distribuisci metà della stracciatella sulla base Pinsa. Passa alla mortadella e distribuisci le fette sulla Pinsa Romana. Ora utilizza anche la restante parte di stracciatella e posizionala sopra la mortadella. Infine decora con la granella di pistacchio e pepe nero a piacere.
Pinsa con Spianata piccante
Ingredienti
1 base Pinsa Pinsami
50 gr di passata di pomodoro
1 mozzarella
100 gr di spianata piccante
basilico
Preparazione
Inizia con la base Pinsa e aiutandoti con un cucchiaio distribuisci in modo omogeneo la passata di pomodoro sulla base. Prendi in seguito la mozzarella e strizzala delicatamente in modo che non rilasci molta acqua durante la cottura. Poi sfilacciala con le mani e sistemala sopra la Pinsa Romana. Inforna la Pinsa a 250° gradi per 5 minuti. Una volta pronta finisci la preparazione della Pinsa con la spianata piccante e decora con il basilico.
Pinsa con Radicchio rosso e stracchino
Ingredienti
1 base Pinsa Pinsami
metà radicchio rosso
100 gr di stracchino
1 limone
prezzemolo
noci
Preparazione
Prepara la Pinsa e infornala a 250 gradi per circa 5 – 8 minuti, a seconda della croccantezza desiderata. Nel frattempo inizia a preparare gli ingredienti. Prendi il radicchio e lavalo sotto acqua abbondante. Una volta pulito, prepara le foglie del radicchio e inizia a tagliarle in modo fino. Prendi poi il limone, e dopo averlo lavato taglialo a metà, una metà utilizzala per preparare un po’ di succo e mentre la restante metà tagliala in piccole fette. Usa il condimento di limone insieme al prezzemolo per condire il radicchio. Distribuisci il radicchio sulla Pinsa e condisci ulteriormente con lo stacchino. Decora il tutto con il prezzemolo e le noci tritate.
Pinsa pomodorini e mozzarella
Ingredienti
1 base Pinsa Pinsami
1 mozzarella
pomodorini
basilico
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Prepara la base Pinsa con un filo d’olio extra vergine e inforna per 5-6 minuti a 250° gradi. Taglia i pomodorini in piccoli spicchi e cuocili in un pentolino con olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere d’acqua e una spolverata di sale. Tira fuori dal forno la base Pinsami e condisci con la mozzarella sfilacciata, i pomodorini, un filo d’olio e basilico a piacere. Un classico che non passa mai di moda facilissimo da preparare!
Le ricette che puoi creare sono infinite, basta liberare la tua immaginazione! Inoltre puoi realizzare anche ricette vegetariane visto che la Pinsa Romana è priva di grassi animali.
Come puoi vedere è un prodotto super versatile e la miscela delle farine inoltre rende la Pinsa super leggera e digeribile. Se desideri la puoi preparare anche come dolce con solo un po’ di crema di nocciole, granella di pistacchio e zucchero velato. È davvero adatta per ogni esigenza e gusto!
Se ti sono piaciute le nostre idee aperitivo con la Pinsa, scopri tutte le nostre ricette per ogni occasione!
Ne hai qualcuna da proporci? scatta la tua Pinsa Romana e condividila sui social con HASHTAG: #cipinsoio e TAG:@Pinsami_italia