Dolci da fare in 5 minuti con la Pinsa

I dolci sono un momento culinario della giornata decisamente speciale, spesso sono una vera e propria coccola per te e la tua famiglia! Ci sono però giornate più frenetiche di altre, in cui avresti voglia di un dolce sfizioso, solo per te o per i tuoi ospiti, ma veloce da preparare: è in questi momenti ti serve un modo furbo per creare un dessert rapido ma gustoso.

Esistono numerosi dolci veloci da fare in 5 minuti, ma se vuoi provare qualcosa di davvero diverso e particolare, la Pinsa Romana di Pinsami si presta perfettamente anche per ricette dolci!

Ormai la conoscerai bene, è la tendenza del momento, e l’avrai anche assaggiata nella sua versione salata perché davvero deliziosa e leggerissima.

La Pinsa, però, è davvero appetitosa anche dolce: così croccante e leggera rappresenta una perfetta base per numerosi dessert. Potrai preparare il tuo dolce in pochi minuti, utilizzando diversi tipi di farciture. Essendo una base precotta sarà anche velocissima da preparare: bastano solo 5 minuti di forno per essere pronta!

Quindi quando non vuoi rinunciare a un dolce gourmet pronto in pochissimi minuti, pensa a Pinsami, l’ingrediente segreto e super versatile!

Come fare un dolce in 5 minuti?

Come ti abbiamo già accennato, la Pinsa Pinsami è la tua piccola aiutante, velocissima e pronta in pochi minuti; ti servono solo gli ingredienti con cui condire la Pinsa. Che tu decida di seguire le nostre proposte o di utilizzare gli ingredienti che ti fanno sentire più coccolata, il tuo dolce in 5 minuti sarà pronto in un batter d’occhio!

Le nostre ricette dolci in 5 minuti con la Pinsa

Abbiamo pensato una serie di ricette per te con la Pinsa, veloci e pronte in 5 minuti, e anche sfiziose e gourmet fatte con diverse creme gustose e frutta.

 

Pinsa mousse di cioccolato

Ingredienti:

Pinsa Pinsami classica o integrale

Cioccolato fondente

¼ di Acqua

Granella di nocciole

Ribes

Preparazione:

Inizia infornando la Pinsa in un forno preriscaldato a 250°C per circa 5 minuti. Nel frattempo, prepara la mousse sciogliendo due tavolette di cioccolato a bagnomaria. Una volta pronta, sempre a bagnomaria, riempi una ciotola con del ghiaccio e posiziona sopra un’altra ciotola con il cioccolato sciolto. Versa piano piano l’acqua mescolando insieme al cioccolato sciolto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Nel frattempo, sforna la tua Pinsa e distribuisci sopra la mousse di cioccolato formando delle chenelle e infine decora con la granella di nocciole e i ribes. Il tuo dolce è pronto da servire a tavola!

 

Pinsa Datterina

Ingredienti:

Pinsa Pinsami classica o Integrale

Datteri denocciolati

Fiocchi di cocco

Mandorle a scaglie

Gocce di cioccolato

Preparazione:

Anche per questa ricetta, come anche per le altre, parti dalla cottura della Pinsa Pinsami in un forno preriscaldato per 5 min a 250°C. Durante l’attesa inizia a preparare gli ingredienti da distribuire sulla Pinsa, partendo dai datteri denocciolati.

Il consiglio del mastro pinsaiolo: una volta pronta la Pinsa, distribuisci prima le gocce di cioccolato: il calore della Pinsa le scioglierà in pochi secondi…sentirai che profumo!

Ultima decorando con i datteri denocciolati, i fiocchi di cocco e le mandorle a scaglie.

Buon appetito!

 

Pinsa al Mascarpone

Ingredienti:

Pinsa Pinsami classica o Integrale

Crema al mascarpone

Zucchero a velo

Amaretti

Mirtilli

Gocce di cioccolato

Granella di pistacchio

Preparazione:

Per questa ricetta parti sempre da Pinsami, usando la versione classica o integrale come abbiamo fatto noi, e inforna per 5 minuti a 250 °C.

Prendi poi la crema al mascarpone e amalgama per bene con qualche cucchiaio di zucchero a velo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Una volta pronta, sforna la Pinsa e distribuisci, con l’aiuto di un cucchiaio, il mascarpone sulla Pinsa. Decora con i mirtilli, le scaglie di cioccolato, la granella di pistacchio e gli amaretti!

Ecco già fatto un dolce gourmet, pronto in 5 minuti!

Invece, per una ricetta al mascarpone ancora più elaborata e per un tiramisù alternativo puoi scoprire la Pinsa tiramisù nella nostra pagina dedicata alle ricette.

 

Pinsa Frutti rossi

Ingredienti:

Pinsa Pinsami Classica

Frutti rossi

Zucchero di canna

¼ di succo di limone

Ricotta

Zucchero a velo

Zeste di limone

Preparazione:

Prepara la Pinsa e inforna nel forno già riscaldato per 5 min a 250°C. Nell’attesa prepara in un pentolino i frutti rossi congelati, un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di limone. Lascia cuocere per pochi minuti a fiamma alta.

Distribuisci ora sulla Pinsa delle chenelle di ricotta, la salsa ai frutti rossi, delle zeste di limone e lo zucchero a velo.

 

Dalle ricette dolci semplici a quelle più gourmet, con la Pinsa Romana, puoi preparare dolci veloci pronti in 5 minuti che soddisferanno anche i palati più esigenti. La Pinsa è una base super versatile, infatti, è una delle caratteristiche che più la contraddistingue!

Vuoi scoprire altre ricette? Non dimenticarti di condividere con noi tutte le tue creazioni con la Pinsa Pinsami sui social con HASHTAG: #cipinsoio e TAG:@Pinsami_italia!

 

 

ALTRI ARTICOLI DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!