La combinazione di patate e baccalà è alla base di molte ricette italiane. In vista delle feste, ti proponiamo una rivisitazione con la pinsa, perfetta per sorprendere tutti.
Nonostante possa sembrare un pesce povero, il baccalà ha un gusto unico, che si combina a diversi ingredienti.
Vediamo la ricetta:
Per prima cosa prepara le cipolle. Dopo averle sbucciate e affettate, falle appassire in padella. Poi aggiungi lo zucchero, il sale, l’anice, l’aceto e fai cuocere fino a quando il liquido non sarà evaporato completamente. Continua la cottura per altri 6-8 minuti, o fino a quando la cipolla non sarà morbida e caramellata.
Successivamente pela le patate e ricava delle fette sottili.
Prepara la base Pinsa come più preferisci:
- Cottura in forno: prendi la base pinsa Pinsami e disponi le fette di patata, condisci con olio e sale e cuoci in forno ventilato preriscaldato per 5-6 minuti, o fino a quando le patate non saranno dorate e croccanti.
- Cottura in friggitrice ad aria: inserisci la Pinsami nel cestello con la base rivolta verso il basso, senza carta da forno o stagnola, e imposta la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti. Ripeti la stessa procedura, girandola dall’altro lato, quindi distribuisci sulla base le fette di patata e imposta a 200°C per 2 minuti.
Per concludere: lascia la pinsa stemperare qualche minuto e taglia in 8 pezzi. Quando sarà tiepida aggiungi le quenelle di baccalà mantecato, la cipolla caramellata e come tocco finale una spruzzata di prezzemolo tritato.
Ecco pronta una gustosa pinsa ricetta con patate e baccalà mantecato.