Merenda sana: ecco 2 idee che sapranno stupirti!
Una merenda sana è molto importante per i ragazzi, questo perchè dà loro tutte le energie di cui hanno bisogno per affrontare la giornata.
Ma c’è di più: quando una merenda per bambini è ben bilanciata aiuta a sostenere il sistema immunitario ed a potenziare la funzione cognitiva. Tutto questo li porterà ad apprezzare il gusto di cibi nutrienti promuovendo abitudini alimentari sane fin dai primi anni di vita.
Inoltre, uno spuntino è fondamentale per contrastare la fame intensa che potrebbe portare a situazioni di sovrappeso o obesità infantile.
Cosa mangiare a merenda di buono?
Una merenda ideale, o spuntino che dir si voglia, deve essere leggera ma saziante offrendo una sensazione di soddisfazione senza appesantire.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed iniziamo subito a vedere come poter preparare una merenda favolosa!
Questa schiscetta con Pinsa croccante, crema di ceci e freschi spinacini è la soluzione perfetta per preparare una merenda salutare, saporita e pronta in meno di 10 minuti.
Pinsa con hummus al pomodoro e spinacini freschi
Ingredienti:
· 2 Mini Pinse Pinsami
· Spinacini freschi
· Olio extravergine d’oliva
Per l’hummus:
· 200 g di ceci cotti
· 1 cucchiaio di tahina
· Succo di ½ limone
· Sale
· 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
· 1 spicchio di aglio
· 10 pomodorini sott’olio
· 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
· 6 foglie di basilico
Preparazione:
Cuoci le Pinse in forno ventilato a 250°C per 5-6 minuti. Sforna, taglia a spicchi e lascia raffreddare. Unisci tutti gli ingredienti per l’hummus nella brocca del frullatore e aggiungi un filo di acqua se necessario. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Componi la schiscia con gli spicchi di Pinsa, l’hummus e gli spinacini conditi con un filo di olio.
Pinsa con verdure miste grigliate, burrata e pesto al limone
Ingredienti:
· 2 Pinse Mini
· 1 zucchina
· 1 melanzana
· 1 peperone rosso
· Olio extravergine d’oliva
· Sale
· Pepe
· Aceto balsamico
· Rucola
· 1 burrata
· 1 vasetto di pesto alla genovese
· 1 limone non trattato
Preparazione:
Taglia la zucchina a bastoncini, la melanzana a mezze rondelle e il peperone a losanghe. Stendi le verdure in una teglia e condisci con olio, sale e pepe, quindi cuoci in forno ventilato a 250°C per 15 minuti. Sforna e fai stemperare. Nel frattempo, taglia in 2 le Pinse e fai cuocere in forno per 5-6 minuti.
Aromatizza il pesto con la buccia grattugiata di limone.
Sforna le basi, condisci con l’aceto balsamico e farcisci i panini con un primo strato di pesto, le verdure, la burrata, la rucola e un altro strato di salsa al basilico. Chiudi e ferma con uno stecchino.