Come preparare una pinsa che piace a tutti? Semplice, basta scegliere gli ingredienti giusti come brie, patate e prosciutto crudo.
La combinazione di sapori che ti trasporta in una baita di montagna con il fuoco acceso. La ricetta facile e veloce da preparare che scalderà le tue feste, cominciamo!
Per prima cosa prepara la crema di patate. Inizia facendo bollire le patate e una volta pronte togli la buccia. In una ciotola schiaccia le patate, aggiungi il burro, un tuorlo d’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescola tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Una volta pronto trasferisci la purea in una sàc a poche.
Prepara la base Pinsa come più preferisci:
- Cottura in forno: prendi la pinsa Pinsami e distribuisci qualche fetta di brie, i ciuffi di crema di patate e fai cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 5-6 minuti a 250°C, o fino a doratura. Sulla stessa teglia a prepara altre duchesse di patate, che serviranno da accompagnamento.
- Cottura in friggitrice ad aria: inserisci la pinsa Pinsami nel cestello con la base rivolta verso il basso, senza carta da forno o stagnola, e imposta la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti. Ripeti la stessa procedura girandola dall’altro lato, quindi distribuisci sulla base qualche fetta di brie, i ciuffi di crema di patate e imposta a 200°C per 2 minuti.
Per concludere: lascia la Pinsa stemperare qualche minuto. Quando sarà tiepida puoi aggiungere il prosciutto crudo e come tocco finale il prezzemolo tritato.
Buon appetito!