Un classico sapore d’estate con un tocco deciso: la pinsa con provolone dolce e zucchine fritte è una ricetta che unisce la croccantezza delle zucchine al gusto deciso del provolone, il tutto esaltato dalla leggerezza della base pinsa. Perfetta per chi ama i contrasti – tra dolcezza vegetale e sapidità – e ideale da proporre come alternativa vegetariana di carattere, questa pinsa conquista per semplicità e autenticità. Ottima sia come piatto unico che come proposta gourmet da condividere.
Vediamo tutti i passaggi per preparare una pinsa con provolone e zucchine fritte

Per prima cosa prepara le zucchine fritte.
Dopo averle pulite e tagliate a rondelle, friggile in padella con abbondante olio caldo. Una volta pronte trasferiscile su carta assorbente e, quindi sala leggermente.

Nel mentre che prepari le zucchine, taglia il provolone dolce a dadini e distribuiscilo sulla base pinsa.
Poi inforna per 5-6 minuti in modalità ventilata a 250°C.
Se non vuoi accendere il forno, puoi provare la cottura in friggitrice ad aria. Inserisci la pinsa Pinsami nel cestello con la base rivolta verso il basso, senza carta da forno o stagnola, e imposta la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti. Ripeti la stessa procedura girandola dall’altro lato, quindi distribuisci sulla base il provolone dolce a dadini e imposta a 200°C per 2 minuti.

Una volta che la base pinsa è pronta e il provolone sciolto, puoi disporre le zucchine.

Completa la preparazione aggiungendo qualche cucchiaio di pesto alla genovese e delle foglie di basilico.
Ecco pronta una deliziosa pinsa con provolone dolce e zucchine fritte. La combinazione dal gusto dolce e salato perfetta per le sere d’estate.