Pinsa radicchio, speck e noci

Difficoltà: bassa
Pinsami ricette
Tempo di preparazione: 15 minuti
Pinsami ricette
Tempo di cottura: 5 min
  • 1 Pinsa Pinsami
  • 6 fette di speck
  • 1/2 radicchio
  • Formaggio a pasta dura in scaglie
  • Pesto di noci q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

La ricetta Pinsa radicchio, speck e noci è un abbinamento classico ma con Pinsami diventa un piatto ancora più unico e sfizioso. Lo speck, spesso abbinato al pane, in questa ricetta viene abbracciato dalla croccantezza della Pinsa. Una volta provati insieme non potrai più farne a meno!
Cosa rende quindi questo salume così incredibile?
Lo speck, un alimento semplice da ricettare ma dalla lavorazione e dal gusto ricco, deve il suo sapore unico e caratteristico principalmente al processo di affumicatura e stagionatura. Il suo profumo incredibile è dato invece dalle spezie con cui viene lavorato: di solito rosmarino, alloro, pepe, ginepro e sale.
La lavorazione di questo prodotto può però in parte variare a seconda del luogo in cui viene realizzato, difatti lo speck è un alimento tipico della regione Alto Adige, ma lo possiamo trovare anche in Austria e Germania.
Perdipiù, è ricco di proteine ed ottimo per ogni ricetta, sia per grandi che per piccini.
Non è finita qui… la preparazione di questa ricetta è velocissima e facilissima: solo pochi step e la Pinsa con lo speck sarà pronta da portare a tavola in pochi minuti per i tuoi pranzi, cene o aperitivi.

Non ti rimane che preparare gli ingredienti e scoprire passo dopo passo come realizzarla:

Procedimento:

1. Taglia a striscioline il radicchio, aggiungi poi il sale, olio e mescola il tutto insieme.
2. Prendi ora la Pinsa, metti un filo d’olio, inforna e fai cuocere in forno a 250°C per 5 minuti.
3. Una volta sfornata distribuisci sopra il radicchio, le fette di speck, il pesto di noci e qualche scaglia di formaggio.

Non vuoi accendere il forno o hai poco tempo?
Non pinsarci più e scopri subito i nostri modi furbi di cuocere la nostra Pinsa…. nella friggitrice ad aria, tostapane e anche in padella!

In friggitrice ad aria: tagliala a metà o secondo la grandezza del tuo cestello, oppure utilizza la Mini Pinsa.
Condisci la parte inferiore della base con un filo di olio e inseriscila nel cestello, senza carta da forno o stagnola, e imposta la friggitrice a 200°C per 3 minuti. Gira la base Pinsa dall’altra parte e cuoci nella friggitrice ad aria per altri 2 minuti sempre a 200°C. Condisci ora la base con il radicchio, le fette di speck, il pesto di noci e qualche scaglia di parmigiano.

In padella: scalda la Pinsa per circa 3 minuti per lato, poi condisci con il radicchio, le fette di speck, il pesto di noci e qualche scaglia di parmigiano.

Nel tostapane: taglia Pinsami in tranci e posiziona le fette nel tostapane già caldo. Dopo 3/4 minuti circa, estrai le fette di Pinsa. Osserva sempre i tempi di cottura e decidi quanto lasciare dorare la Pinsa anche in base al livello di tostatura impostato nel tuo tostapane. Decora ora i tranci di Pinsa con il radicchio, le fette di speck, il pesto di noci e qualche scaglia di parmigiano.

Insomma, Pinsami è pratica, comoda e ovviamente buonissima. In particolare, poi, il sapore aromatico dello speck e il profumo della Pinsa insieme rendono questa ricetta un’esplosione di sapori.