Ricette con le mele e la Pinsa

Mele mele mele… È la stagione di uno dei frutti che più comunemente ci capita di trovare in casa durante questo periodo. Siamo abituati a preparare varie ricettazioni con questo frutto, ma vedrai quante altre ricette con le mele, a cui non avevi pensato prima, potrai preparare dopo oggi!

Le mele sono all’apparenza un frutto semplice, ma dal gusto ricco, abbinabili con infiniti ingredienti, salati e dolci! Esistono, diverse qualità di mele, da quelle più delicate e profumate, a quelle più fresche e dal gusto deciso. Ognuna perfetta per arricchire le tue ricette, conferendo a volte un sapore delicato, altre volte un tocco di freschezza o un bel crunch al piatto.

Insomma, le mele possono essere usate in una miriade di modi, sia per ricette dolci che per ricette salate!

A cubetti, a fette, intere, rimangono sempre perfette sia per ricette semplici, ma anche per ricette più elaborate. Ogni variante si adatta perfettamente a infinite idee di preparazioni!

E ora stai pensando alle mele che ti ritrovi in casa e non sai come usare? La risposta è Pinsami!

Pinsami è la Pinsa Romana precotta di alta qualità perfetta per ricette veloci e gourmet, pronta in pochissimi minuti. È fatta da un mix di tre farine che la rendono leggera e digeribile, e nella versione integrale anche con semi di lino e semi di girasole!

Ora ti servono solo le mele, qualche minuto e potrai divertirti a preparare diverse ricette con le mele insieme alla Pinsa!

Ecco qui alcune nostre idee di ricette con le mele e Pinsa Romana, gustose e veloci che puoi provare in ogni occasione:

 

Ricette con le mele: Pinsa Speck e Mele

Ingredienti: 

Preparazione:

Inizia dalle mele, lava con acqua abbondante e taglia delle fette sottili con una mandolina. Bagna le mele con del succo di limone per evitare che anneriscano.

Nel mentre, in un forno preriscaldato cuoci la Pinsa per 5 minuti a 250°C. Una volta pronta lascia svaporare per qualche secondo e prepara il resto degli ingredienti. Con due cucchiai distribuisci sulla Pinsa i fiocchi di latte formando delle chenelle. Poi decora con delle roselline di prosciutto crudo o speck, a seconda della tua preferenza. Finisci con le noci.

Sentirai che contrasto meraviglioso e che tocco di freschezza donano le mele a questa ricetta! 

 

Ricette con le mele: Pinsa Gorgonzola e Mele

Ingredienti: 

Preparazione:

Un altro intramontabile abbinamento con le mele è… il formaggio gorgonzola. Per un tocco di dolcezza in più, e per una ricetta più innovativa ti proponiamo di caramellare le mele. Che delizia solo a pensarci!

Dopo aver lavato le mele, prepara delle fette spesse eliminando anche il torso. In una padella sciogli una noce di burro insieme alle mele e qualche cucchiaio di zucchero finché non inizieranno a dorarsi.

Ora sulla Pinsa cotta (5 minuti in forno a 250°C) distribuisci qualche cucchiaio di formaggio gorgonzola, poi le mele caramellate e infine decora con la granella di pistacchio.

 

Ricette con le mele: Pinsa Crema Pasticcera

Ingredienti: 

  • Pinsa Pinsami integrale
  • Crema Pasticcera (vaniglia, latte, scorza di limone, tuorli, zucchero, amido di riso)
  • Mele
  • Mandorle
  • Sciroppo d’acero

Preparazione: 

Un dolce così delizioso e veloce con le mele forse non lo hai mai preparato. In un forno già caldo cuoci la Pinsa per circa 5 minuti a 250°C.

Passiamo ora alla crema pasticciera. Prepara la crema pasticcera mettendo a bollire in una pentola il latte con la vaniglia e in un’altra pentola i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido di riso e un cucchiaio di scorza di limone. Trasferisci quest’ultima con l’aiuto di un colino nella pentola con il latte un po’ alla volta.

Per fare raffreddare velocemente la crema pasticciera trasferiscila in una ciotola di vetro fredda, che puoi freddare durante la preparazione nel freezer!

Ora è arrivato il momento di distribuire gli ingredienti sulla Pinsa: farcisci la base in primis con la crema pasticciera, disponi in seguito delle fette sottili di mele a raggiera e decora con un filo di sciroppo d’acero e delle scaglie di mandorle di pelate.

 

Ricette con le mele: Pinsa cheesecake

Ingredienti:

 Preparazione:

La Pinsa cheesecake alle mele è una rivisitazione di uno dei dolci più conosciuti. Inizia sbucciando le mele e tagliale a cubetti. Cuoci con mezzo bicchiere d’acqua finché non si ammorbidiranno.

Ora trasferisci le mele in un frullatore con qualche cucchiaio di formaggio spalmabile e zucchero a velo a piacere.

Il consiglio del mastro pinsaiolo: per una crema ancora più saporita e cremosa mescola al formaggio spalmabile qualche cucchiaio di mascarpone e di un cucchiaio di ricotta.

Una volta sfornata la Pinsa, pronta in 5 minuti in forno a 250°C, distribuisci sulla Pinsa la crema alle mele e decora con uno spolvero di cannella.

Un modo innovativo di preparare una cheesecake che stupirà ad ogni morso!

Dunque, con le mele e la Pinsa puoi gustarti i sapori classici con un tocco di novità! E non è finita qui, di ricette gourmet, semplici e veloci ne puoi scoprire tantissime nella nostra sezione dedicata a idee di ricette con la Pinsa, elaborate con i più diversi ingredienti.

Ne hai qualcuna da proporci? Scatta la tua Pinsa e condividila sui social con #cipinsoio e @Pinsami_italia.