Dolci natalizi facili con la Pinsa

Il natale con la sua magia è la festività più attesa dell’anno. Sinonimo di bei momenti con le persone amate, risate, ma anche tanto buon cibo!

Crediamo sempre che più un piatto è buono, e più tempo ci voglia a prepararlo. E se ti dicessimo invece che ci sono vari modi per preparare dei dolci natalizi facili e veloci, ma allo stesso tempo buonissimi?

Basta un po’ di fantasia e una piccola grande aiutante di qualità: la Pinsa Romana Pinsami!

In questo modo potrai preparare tante ricette con cui stupire i tuoi ospiti, mini porzioni creative e sfiziose o dolci finger food per arricchire la tua tavola. In modo semplice riuscirai a guidare i tuoi ospiti in un viaggio del gusto mai sperimentato prima, come con questi dolci natalizi facili con la Pinsa.

La Pinsa Romana di Pinsami, è una Pinsa di qualità già pronta, fatta con le migliori farine e una piccolissima percentuale di sale, quindi perfettamente abbinabile anche con i tuoi ingredienti dolci preferiti.

Difatti, abbiamo pensato per te alcune ricette dolci con la Pinsa Romana. Una base diversa dal solito, ma altrettanto gustosa e pronta in pochi minuti. Scopri con noi rivisitazioni di classici dolci di natale e idee deliziose risparmia tempo con la Pinsa Romana!

pinsa di natale con panna, cioccolato e melograno

Allora iniziamo con uno dei più classici dolci di natale: la stella di natale, ma con la Pinsa. Per questa ricetta abbiamo pensato a delle stelle di natale monoporzione dai gusti diversi.

 

Pinsa stella di natale

Ingredienti:

  • Pinsa Pinsami Integrale
  • Crema al mascarpone (metà crema mascarpone e metà formaggio spalmabile, miele), scaglie di cioccolato, arancia candita
  • Crema alla ricotta (ricotta di soia, panna di soia) speziata (mix di spezie per gingerbread), melograno, decorazioni di cioccolato
  • Crema pasticciera al profumo di limone (zucchero, uova, farina, latte, limoni), mandorle pralinate

Preparazione:

Inizia infornando in un forno preriscaldato la Pinsa e cuoci per circa 5 minuti a 250°C. Una volta pronta la Pinsa, sforna e lascia svaporare per qualche secondo, così manterrà intatta la sua caratteristica croccantezza.

Nel frattempo puoi iniziare a preparare le tue creme: per la crema mascarpone, puoi aggiungere dello zucchero a velo o del miele al mascarpone oppure, per una versione più classica, puoi prepararla con le uova e zucchero. Noi abbiamo unito alla crema mascarpone metà formaggio spalmabile e miele per una crema più leggera e gustosa.

Per la crema alla ricotta vegan, unisci alla ricotta la panna di soia e qualche cucchiaio di zucchero a velo. Unisci ora alla crema alla ricotta il mix di spezie per gingerbread, che profumo! E per ultima una frizzante crema pasticciera al profumo di limone: alla classica crema pasticciera unite 3 cucchiai di zeste di limone e un cucchiaio di succo di limone.

Ora prepara le tue forme a stella con le formine, grandi, medie o piccole, e intaglia la Pinsa.

Il consiglio del mastro pinsaiolo: con i restanti pezzi di pinsa guarnisci con un filo di crema alla nocciola per i più piccoli o utilizzali come accompagnamento per le creme.

Non ci rimane adesso che passare alla farcitura delle Pinse a stella:

Farcisci la prima con la crema al mascarpone, qualche scaglia di cioccolato e pezzetti di arancia candita;

la seconda con la crema alla ricotta, melograno e le decorazioni di cioccolato;

la terza con la crema pasticciera e le mandorle pralinate.

Ripeti poi la farcitura per ogni strato. Le tue mini stelle di Natale con la Pinsa sono ora pronte da gustare!

Ecco pronto un grande dolce natalizio facile e dal gran gusto!

Un altro classico dolce tipico natalizio che avrai sicuramente in giro per casa in questo periodo dell’anno è il torrone. Classico o al cioccolato, vedrai come si abbina bene alla Pinsa!

 

Pinsa di natale con il torrone

Ingredienti:

Preparazione:

Per questa ricetta abbiamo scelto il torrone al cioccolato, ma tu puoi optare anche per la versione classica. Inizia tagliando il torrone in piccole scaglie che ti serviranno per decorare la Pinsa. Nel mentre in un forno caldo cuoci la Pinsa a 250°C per 5 minuti. Una volta sfornata condisci la Pinsa con la crema pasticciera, qualche fetta sottile di kiwi e infine distribuisci le scaglie di torrone. Ed eccola pronta da servire in pochissimi minuti!

 

Pinsa dolcezza di frutta secca

Ingredienti:

  • Pinsa Pinsami Integrale
  • Crema al latte di cocco (latte di cocco, zucchero, farina di riso)
  • Mix di frutta secca
  • Cannella

Preparazione:

Parti dalla crema di cocco e prepara un pentolino dove versare per prima la farina di riso e lo zucchero, versa in seguito piano piano il latte di cocco mescolando con una frusta fino ad ottenere la densità desiderata. Inforna ora la Pinsa in un forno preriscaldato e cuoci per 5 minuti a 250°C. Distribuisci sulla Pinsa la crema di cocco, spolvera con la cannella a piacere e concludi con il mix di frutta secca.

E per ultima un dolce sempre appetitoso, ma dal gusto deciso…

Pinsa Alla Crema di Whisky 

Ingredienti:

  • Pinsa Pinsami
  • Crema al whisky
  • Gocce di cioccolato
  • 2 banane caramellate (zucchero, burro, crema al whisky)
  • Zucchero a velo
  • Miele
  • Cuori di cioccolato rossi
  • Zucchero a granella bianco

Preparazione:

Prepara le banane e taglia a rondelle sottili. Nel frattempo, in una padella antiaderente versa lo zucchero con dell’acqua e qualche cucchiaio di crema al whisky. Appena lo zucchero inizia a dorarsi versa in padella una noce di burro, e una volta sciolto, versa le banane e lasciale caramellare. Distribuisci ora a filo il miele sulla base e cuoci in seguito la Pinsa per circa 5 min a 250°C. Sulla Pinsa già calda distribuisci lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Concludi con lo zucchero a granelle bianco, i cuori di cioccolato rossi e le banane caramellate alla crema di wishky. Che profumo!

Una dolcezza che non aspetta altro che di essere gustata!

In questo viaggio del gusto abbiamo voluto farti scoprire tutte le nostre idee di dolci natalizi facili con la Pinsa, diversi dal solito, da portare in tavola velocemente… ma la Pinsa è una base molto conosciuta specialmente per ricette salate.

Difatti, puoi trovare tanti spunti e idee di ricette salate nella nostra pagina dedicata. La nostra pagina ricette racchiude numerose idee di preparazioni per ogni occasione con la Pinsa facili, gustose e anche gourmet!

Ne hai qualcuna da proporci? Scatta la tua Pinsa e condividila sui social con #cipinsoio e @Pinsami_italia.

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale primaverile?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.