Melanzane ricette veloci con la Pinsa

Le tue ricette con le melanzane non sono mai state così buone come con questo abbinamento con la Pinsa. Il sapore unico della Pinsa Romana accompagna stupendamente uno degli ortaggi più versatili che ci sia.

Le melanzane, con la loro morbidezza inconfondibile e il gusto delicato, si possono ricettare in tantissimi modi e con i più svariati ingredienti.

In padella, al forno, nella friggitrice ad aria o accompagnate ad altri ingredienti per esaltarne il sapore, le melanzane si possono preparare in poco tempo per creare piatti deliziosi e nutrienti.

Ma hai mai provato le melanzane con la Pinsa Romana?

L’incontro tra la morbidezza delle melanzane e la croccantezza della Pinsa Romana ti lascerà piacevolmente stupito. Scopri con noi le melanzane ricette veloci e Pinsa che abbiamo pensato per te.

Melanzane ricette veloci con la Pinsa

Un classico amatissimo con le melanzane che non poteva mancare tra le nostre proposte di ricette è proprio la parmigiana.

Pinsa Parmigiana di melanzane

Preparazione:

Taglia la melanzana a rondelle e condisci ogni fetta con dell’olio. Cuoci nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 200°C. Taglia nel mentre la mozzarella a cubetti.

Una volta pronte, prepara la Pinsa Pinsami e condisci con un pochino di pomodoro, le melanzane e i cubetti di mozzarella. Metti poi in forno preriscaldato a 250°C gradi per circa 7/8 minuti o a seconda della croccantezza desiderata.

Una volta sfornata lascia svaporare per qualche secondo e ultima con delle foglie di basilico.

Pinsa melanzane alla norma

Preparazione:

Partiamo sempre dalla protagonista di queste ricette e con un altro grande classico: la norma. Taglia le melanzane a cubetti, condisci con l’olio e cuoci nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 200°C. Nell’attesa farcisci la Pinsa con un poco di pomodoro e in un forno già caldo cuoci a 250°C gradi per circa 5 minuti.

Una volta sfornata la Pinsa, condisci con la melanzana a cubetti e la ricotta salata grattugiata. Senti che profumo!

Pinsa melanzane piccanti

Preparazione: 

In una padella con un filo d’olio lascia rosolare per qualche secondo il peperoncino. Taglia nel mentre le melanzane a listarelle e poi versale in padella. Lascia cuocere per circa 10 minuti con il coperchio. Prepara ora la tua Pinsa con un filo d’olio e inforna per circa 5 minuti a 250°C. Nel ripiano sottostante metti in una terrina il formaggio di capra con un filo d’olio durante gli ultimi 3 minuti.

Passati i 5 minuti prendi fuori la Pinsa e condisci con le listarelle di melanzane, il formaggio e ancora qualche fiocco di peperoncino. Che bontà!

Pinsa con crema di melanzane

  • 1 Pinsa Pinsami
  • Melanzana
  • Ceci precotti
  • Curry (o altre spezie a piacere)
  • Olive nere denocciolate

Preparazione: 

E per ultima una ricetta delicata in cui le melanzane diventano una crema. Taglia la melanzana in spicchi e privale della buccia. Cuoci poi in una pentola a pressione con dell’acqua per circa 7/8 minuti. Traferisci in seguito gli spicchi di melanzana in un tritatutto con 3 cucchiai di ceci e 1 cucchiaio di curry o spezie a piacere.

Taglia la Pinsa a metà e cuoci 3 minuti per lato a 200°C nella friggitrice ad aria. Condisci ora la tua Pinsa con la crema alle melanzane e le olive nere.

Insomma, non c’è ricetta che non possa essere realizzata con le melanzane, sono ideali in ogni momento. Dunque, per le tue serate in compagnia o per quando ti vuoi coccolare puoi portare a tavola le nostre melanzane ricette veloci.

Se invece vuoi scoprire altre ricette con la Pinsa puoi visitare la nostra pagina ricette dedicata oppure condividere con noi le tue creazioni con la Pinsa taggandoci con #cipinsoio e @Pinsami_italia.

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale primaverile?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.