La Pinsa è senza lattosio

I prodotti senza lattosio negli ultimi anni stanno crescendo in maniera significativa e questo in risposta all’intolleranza al lattosio che sta diventando sempre più diffusa tra le persone.

L’intolleranza al lattosio è dovuta nello specifico alla mancanza dell’enzima lattasi (conosciuto anche come principale zucchero del latte) che è responsabile della scissione del lattosio in zuccheri semplici: glucosio e galattosio, permettendo così una più facile digestione.

Si stima che il 50% della popolazione italiana sia intollerante al lattosio e che circa il 70% della popolazione mondiale sia carente in questo enzima.

Ovviamente ci sono diversi livelli di intolleranza al lattosio, che dipendono sia dalla carenza dell’enzima lattasi, ma anche dalla quantità di questo zucchero nei vari alimenti.

Si possono trovare sul mercato numerosi prodotti privi di lattosio, come latte, formaggi, ma anche panificati, proprio come la nostra Pinsa Pinsami.

La Pinsa è un prodotto naturalmente senza lattosio perché non contiene né latte né derivati, una base versatile ideale quindi per gli intolleranti. Perdipiù è facilissima da preparare, sia in forno, ma anche nella friggitrice ad aria e nel tostapane!

Prova le nostre ricette senza lattosio, scegli quella che più ti ispira e scopri come è facile prepararle.

Pinsa fantasie di verdure

Ingredienti:

  • 1 Pinsa Pinsami 
  • 6-8 pomodori secchi
  • 1 zucchina
  • Zeste di limone
  • 2-3 cucchiai di succo di limone
  • Mandorle pelate

Preparazione:

Prendi la zucchina e tagliala a bastoncini. Una volta pronti i bastoncini, cuoci per qualche minuto in una padella con un filo d’olio e qualche cucchiaio di succo di limone.

Nel frattempo prepara la Pinsa e cuoci in un forno già caldo per 5 min circa a 250°C. Se non vuoi utilizzare il forno puoi tagliarla a metà e prepararla per circa 3 minuti per lato nella friggitrice ad aria a 200°C.

Adesso che la Pinsa è pronta…lascia raffreddare per qualche secondo e condisci con i pomodori secchi e i bastoncini di zucchine. Decora in fine con le zeste di limone e le mandorle pelate.

E ora una ricetta con un formaggio che non molti sanno essere privo di lattosio e quindi perfetto per chi ha intolleranze di questo genere: il gorgonzola.

Pinsa gorgonzola

Ingredienti:

  • 1 Pinsa Integrale
  • 100 g di gorgonzola
  • 30 g di gherigli di noci
  • 80 g di prosciutto crudo
  • Rucola
  • Glassa di aceto balsamico
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione:

Inizia dalla Pinsa, condisci con un filo d’olio, le noci pecan e il gorgonzola a cubetti. Inforna poi per circa 5 minuti a 250°C gradi.

Una volta sfornata la Pinsa, condisci delle roselline di prosciutto crudo e la rucola. Ultima con la glassa di aceto fuori cottura. Che bontà!

Ora è il momento di prendere la tua Pinsa Pinsami e decidere quale delle due provare per prima! E per altre idee di ricette puoi scoprire le nostre preparazioni con la Pinsa nella pagina dedicata. 

Se invece non vuoi perderti tutte le novità del mondo Pinsami e ricette esclusive ogni mese, iscriviti qui alla newsletter! 

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale estivo?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.