La Pasqua si sta avvicinando e come tutte le festività è sinonimo di compagnia e bel tempo passato insieme tra una risata e qualche bocconcino di qualcosa di buono. Si sa, il cibo è unione, e nessun piatto è sinonimo di condivisione meglio di un antipasto.
Non hai ancora pensato ai tuoi antipasti pasquali?
Se desideri preparare degli antipasti pasquali veloci e appetitosi puoi farti aiutare facilmente dalla nostra Pinsa Pinsami.
È una base precotta, pronta in pochi minuti, ideale da abbinare con tutti gli ingredienti che vuoi: sia con ingredienti tradizionali che con ingredienti gourmet per sperimentare e realizzare qualcosa di nuovo e diverso.
Che tu preferisca realizzare piatti più tradizionali o provare ricette gourmet, per degli antipasti pasquali veloci e altrettanto deliziosi con cui stupire i tuoi ospiti, ecco le nostre ricette per te con la Pinsa.
Ricette di antipasti pasquali veloci con la Pinsa
Le protagoniste di questa prima ricetta sono proprio le uova, uno degli ingredienti simbolo della Pasqua, ma in questo caso noi ti proponiamo una versione alternativa: le uova di quaglia. Se non desideri utilizzare le uova di quaglia, puoi sostituirle con le uova che utilizzi di solito.
Pinsa con uova di quaglia
Ingredienti:
- 1 Pinsa Integrale Pinsami
- 10 asparagi
- Prosciutto crudo
- 6-8 uova di quaglia
- Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- Timo
Preparazione:
Prepara gli asparagi e tagliali in 3-4 parti. In una padella fai scaldare un filo di olio e l’aglio, quindi aggiungi gli asparagi e un po’ di acqua.
Regola di sale, pepe e insaporisci con qualche rametto di timo. Cuoci per circa 6 minuti finché risulteranno teneri.
Disponi le uova di quaglia in un pentolino con abbondante acqua e, dopo aver raggiunto l’ebollizione, lascia cuocere per 4 minuti. Una volta cotte lasciale raffreddare in acqua fredda, quindi sgusciale e tagliale a metà. Nel frattempo prepara la tua Pinsa e tagliala a metà, cuoci poi per circa 3 minuti per lato nella friggitrice ad aria a 200 °C. Una volta pronta la tua Pinsa, taglia in piccoli tranci e condisci con il prosciutto crudo, gli asparagi e le uova di quaglia. Ultima con una macinata di pepe e qualche rametto di timo.
Un piccolo antipasto pasquale veloce, ma dal grande effetto!
Pinsa e cavolo viola
Ingredienti:
- 1 Pinsa Pinsami
- Cavolo viola
- Pollo a straccetti
- Spezie a piacere
- Scorza di limone
- Peperoncino in fiocchi
Preparazione:
Prepara due padelle con un filo d’olio e una volta calde versa in una il pollo a straccetti con spezie a piacere e nell’altra il cavolo tagliato fine con qualche cucchiaio di aceto di mele e qualche fiocco di peperoncino. Lascia cuocere per circa 7-10 minuti. Ora prepara la Pinsa e inforna in un forno caldo a 250 °C gradi per circa 5 minuti.
Taglia la Pinsa a quadrotti e condisci con il cavolo, il pollo, la scorza di limone e qualche foglia di menta.
Per un ingrediente tipico pasquale puoi sostituire il pollo con l’agnello a straccetti, la procedura per la sua preparazione richiede però più tempo.
Non può mancare durante la Pasqua anche il pesce, ed ecco qui una nostra proposta.
Pinsa e tartara
Ingredienti:
- 1 Pinsa Pinsami
- Salmone tartara
- Salsa di soia o limone
- Semi di sesamo misti
- Lime disidratato
- Crema di ricotta alle erbe (ricotta, formaggio spalmabile, basilico, menta, prezzemolo, olio, sale e pepe a piacere)
Preparazione:
Taglia il salmone affumicato in piccoli pezzetti e condisci con la salsa di soia (o limone) e i semi di sesamo. Prepara in seguito la crema di ricotta alle erbette mescolando la ricotta con qualche cucchiaio di formaggio spalmabile per maggiore cremosità e aggiungi le erbe tritate: basilico, menta, prezzemolo. Per amalgamare il tutto aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacere.
Inforna la Pinsa in un forno già caldo a 250° C per circa 5 minuti e distribuisci con la sac à poche la crema di ricotta e ultima con la tartara di salmone e il lime disidratato.
Vuoi scoprire altre ricette veloci dal sapore unico? Scopri la nostra pagina ricette dedicata con preparazioni per ogni occasione ed evento! Hai tu invece ricette con la Pinsa da condividere con noi? Condividi le tue preparazioni Pinsami taggandoci con #cipinsoio e @Pinsami_italia.
E se non vuoi perderti ricette esclusive e novità sul mondo Pinsami, iscriviti alla nostra newsletter!