Ricette di Carnevale: qualche ottima idea con la Pinsa

Il carnevale è una delle feste più attese dell’anno, allegra e colorata con un elemento distintivo che la contraddistingue da tutte le altre: le maschere. Il Carnevale permette di esprimere creatività e fantasia utilizzando costumi elaborati e trucchi vistosi.

In Italia, ogni regione ha il suo modo di festeggiare il Carnevale attraverso tradizioni che sono state tramandate nei secoli, addirittura risalenti al Medioevo o prima.

Questa festività risulta essere una delle più apprezzate proprio perché permette, grazie alle maschere, di sospendere momentaneamente la propria individualità lasciandosi andare in una maggiore libertà e socialità.

I festeggiamenti non si fermano solo alle maschere, vengono spesso organizzate vere e proprie “battaglie” di coriandoli unite ad uno stravolgimento delle regole quotidiane.

Quali sono i piatti tipici di Carnevale?

Tra i piatti tipici che vengono preparati durante il periodo di Carnevale troviamo:

1 – Chiacchiere: conosciute anche con tanti altri nomi come bugie, cenci o galani
2 – Castagnole: detti anche “strufoli”, dolci tipici della cucina romagnola, marchigiana, ligure, abruzzese, veneta, lombarda e umbra
3 – Frittelle: il loro nome cambia in base alla regione, sono conosciute anche come “Zeppole di Carnevale” o “Tortelli di Carnevale”, sono un classico dolce di carnevale fritto con zucchero a velo e, se si vuole, un goccio di rum o grappa

Cosa non si mangia a Carnevale?

Durante tutto il periodo quaresimale, dove si pratica la purificazione, viene totalmente proibito il consumo di carne. Durante il Martedì grasso, invece, che precede l’inizio della Quaresima, per tradizione è possibile consumare tutte le pietanze più buone e prelibate che saranno successivamente vietate nel periodo quaresimale.

Quale ricetta preparare con la Pinsa?

Carnevale è il momento perfetto per trasformare la cucina in un’occasione di festa ed allegria e non potevamo esimerci dal preparare una ricetta su misura.

Pinsa Carnevale con patate viola, fagiolini e pesto di pistacchio

 

Ingredienti:

1 base Pinsa Pinsami
100g di burrata
2 Patate Viola
100g di Fagiolini
Pesto di Pistacchio
Cavolo viola
Germogli di soia

Preparazione:

Pinsa Agrumi

Ingredienti:

1 Base Pinsa Pinsami
1 Arancio
1/2 Cedro
100g di formaggio spalmabile
150g di broccolo romano
50g di stracciatella
6 Fette di Petto d’anatra affumicato

Preparazione:

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale estivo?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.