Ricette di Carnevale: qualche ottima idea con la Pinsa

Il carnevale è una delle feste più attese dell’anno, allegra e colorata con un elemento distintivo che la contraddistingue da tutte le altre: le maschere. Il Carnevale permette di esprimere creatività e fantasia utilizzando costumi elaborati e trucchi vistosi.

In Italia, ogni regione ha il suo modo di festeggiare il Carnevale attraverso tradizioni che sono state tramandate nei secoli, addirittura risalenti al Medioevo o prima.

Questa festività risulta essere una delle più apprezzate proprio perché permette, grazie alle maschere, di sospendere momentaneamente la propria individualità lasciandosi andare in una maggiore libertà e socialità.

I festeggiamenti non si fermano solo alle maschere, vengono spesso organizzate vere e proprie “battaglie” di coriandoli unite ad uno stravolgimento delle regole quotidiane.

Quali sono i piatti tipici di Carnevale?

Tra i piatti tipici che vengono preparati durante il periodo di Carnevale troviamo:

1 – Chiacchiere: conosciute anche con tanti altri nomi come bugie, cenci o galani
2 – Castagnole: detti anche “strufoli”, dolci tipici della cucina romagnola, marchigiana, ligure, abruzzese, veneta, lombarda e umbra
3 – Frittelle: il loro nome cambia in base alla regione, sono conosciute anche come “Zeppole di Carnevale” o “Tortelli di Carnevale”, sono un classico dolce di carnevale fritto con zucchero a velo e, se si vuole, un goccio di rum o grappa

Cosa non si mangia a Carnevale?

Durante tutto il periodo quaresimale, dove si pratica la purificazione, viene totalmente proibito il consumo di carne. Durante il Martedì grasso, invece, che precede l’inizio della Quaresima, per tradizione è possibile consumare tutte le pietanze più buone e prelibate che saranno successivamente vietate nel periodo quaresimale.

Quale ricetta preparare con la Pinsa?

Carnevale è il momento perfetto per trasformare la cucina in un’occasione di festa ed allegria e non potevamo esimerci dal preparare una ricetta su misura.

Pinsa Carnevale con patate viola, fagiolini e pesto di pistacchio

 

Ingredienti:

1 base Pinsa Pinsami
100g di burrata
2 Patate Viola
100g di Fagiolini
Pesto di Pistacchio
Cavolo viola
Germogli di soia

Preparazione:

Pinsa Agrumi

Ingredienti:

1 Base Pinsa Pinsami
1 Arancio
1/2 Cedro
100g di formaggio spalmabile
150g di broccolo romano
50g di stracciatella
6 Fette di Petto d’anatra affumicato

Preparazione: