Pinsa Ratatouille

Difficoltà: Bassa
Pinsami ricette
Tempo di preparazione: 15 minuti
Pinsami ricette
Tempo di cottura: 5 minuti
  • 1 Pinsa Pinsami
  • 1 Melanzana
  • 1 Peperone
  • 1 Zucchina
  • 1 Pomodoro
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.
  • Passata di pomodoro
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Ratatouille è una ricetta della tradizione provenzale, Nizza (Francia), alquanto famosa, ma in questa versione avrai il piacere di assaggiarla con una compagna d’eccezione: la Pinsa Romana Pinsami.

La ricetta ratatouille è una combinazione di sapori, risultato dell’abbinamento di patate, melanzane, peperoni, zucchine, tagliate a rondelle o a dadini, insieme alla passata di pomodoro. Ingredienti versatili che con i loro profumi richiamano la tradizione mediterranea in questa ricetta facilissima da preparare!

La ricetta ratatouille è spesso abbinata al pane, mentre oggi ti proponiamo al suo posto, come base di questa preparazione, la Pinsa Romana, fatta da un mix unico di tre farine: frumento, soia e riso; anch’essa super versatile e adatta a infinite ricette. In questa rivisitazione con Pinsami, il pomodoro è stato usato come salsa per condire la base Pinsami.

Noi abbiamo deciso, per questa Pinsa Ratatouille, di usare le verdure dell’originale ricetta, ma tu puoi usare quelle che più ti piacciono o che hai in casa! Questa Pinsa vegetariana è anche facilissima da portare a tavola, scopri come…

Inizia con le verdure tagliandole abbastanza sottili: le melanzane e i peperoni a fette, i pomodori a spicchi e la zucchina a strisce. Poi griglia le melanzane e le zucchine in una bistecchiera per pochi minuti.

Nel frattempo prepara la passata di pomodoro con origano, olio, sale e distribuisci sulla base. Cuoci in forno ventilato già preriscaldato per circa 5 minuti a 250°C.
Una volta sfornata distribuisci sulla Pinsa le verdure e decora con qualche foglia di basilico. Ora non ti rimane che gustartela!

CONSIGLIO FURBO
Puoi comodamente sostituire il forno anche con la friggitrice ad aria, è facilissimo: inserisci Pinsami nel cestello con la base rivolta verso il basso, senza carta da forno o stagnola, e imposta la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti. Ora condisci la base con la salsa di pomodoro e imposta nuovamente la friggitrice ad aria a 200°C per 2 minuti.
Fuori cottura aggiungi le verdure grigliate.

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale invernale?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.