La bella stagione è arrivata e con lei anche la voglia di ricette estive leggere e veloci da preparare. La Pinsa Romana, una base versatile e altamente digeribile, può essere la tua compagna di ricette leggere, senza rinunciare al gusto.
Ma cosa rende la Pinsa Romana così leggera e adatta all’estate?
La Pinsa è così leggera grazie al mix di tre farine: farina di riso, farina di soia e farina di frumento; e nella versione integrale anche con cruschello di grano e semi di lino. La lunga lievitazione per di più, insieme al mix di farine, la rendono altamente digeribile, quindi, perfetta per le tue ricette estive.
Inoltre la Pinsa Pinsami è velocissima da preparare, ci vogliono solo 5 minuti in forno ed è subito pronta!
E se in estate il caldo non ti porta ad accendere il forno, nessun problema! Puoi preparare facilmente la Pinsa anche in padella, tostapane o sulla griglia. E per gli appassionati di uno dei trend del momento: nella friggitrice ad aria!
Sempre restando in tema di freschezza, ti consigliamo di utilizzare frutta e verdura di stagione per la preparazione delle tue ricette estive che ti aiuteranno ad esaltare la leggerezza e il gusto della Pinsa. Puoi infatti utilizzare verdure come le melanzane e zucchine oppure la frutta come le pere che sono dolci e rinfrescanti allo stesso tempo!
Ricette estive con la Pinsa!
Ricetta con Pinsa e calamari
Ingredienti:
- 1 base Pinsa Pinsami Integrale
- Calamari
- Limone
- Zucchine
- Sale
- Olio d’oliva extravergine
- Pinoli
Preparazione:
Inizia pulendo i calamari, taglia poi a rondelle sottili e salta leggermente in una padella con un filo d’olio d’oliva. Una volta pronti, condisci con qualche goccia di limone. Taglia nel mentre la Pinsa a metà e cuoci per circa 2/3 minuti per lato nella friggitrice ad aria. Invece, se desideri prepararla nel forno, scalda il forno e cuoci per circa 5 minuti a 250°C.
Nel frattempo taglia le zucchine a rondelle e unisci il tutto, insieme a qualche cucchiaio d’olio, ¼ di bicchiere di limone, qualche spolverata di sale e pinoli, in un tritatutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Ora prendi la Pinsa e condiscila con delle quenelle di pesto di zucchine light, gli anelli di calamari e i pinoli.
Ricetta con la Pinsa e melanzane
Ingredienti:
- 1 base Pinsa Pinsami Integrale
- Melanzane
- Zucchine
- Pomodorini confit
- Maggiorana
- Semi di zucca
Preparazione:
Per questa preparazione puoi utilizzare il bbq oppure il forno. Se decidi di preparare la Pinsa all’aria aperta sulla griglia, cuocila sul ripiano più alto del bbq per circa 2/3 minuti per lato, a seconda della croccantezza desiderata. Sempre nella griglia puoi preparare allo stesso tempo le melanzane e le zucchine. Una volta pronta la Pinsa, condisci con le melanzane e le zucchine grigliate. Concludi con i pomodorini confit tagliati a metà e decora con qualche foglia di maggiorana e i semi di zucca.
Ricetta con la Pinsa e fiocchi di latte
Ingredienti:
- 1 base Pinsa Pinsami integrale
- Fiocchi di latte
- Ravanello rosso
- Noci
- Prezzemolo
- Aneto
Preparazione:
Primo, taglia la Pinsa in 6 tranci e scalda nel tostapane per circa 2 o 3 minuti, a seconda della doratura desiderata. Per la cottura in forno invece lascia cuocere la Pinsa per circa 5 minuti a 250°C. Una volta pronta distribuisci sui tranci di Pinsa i fiocchi di latte. Poi taglia finemente il ravanello e posizionalo sulla Pinsa. Ora prepara le foglie di aneto e prezzemolo, trita grossolanamente le noci con un coltello e decora con il tutto la Pinsa.
Le nostre proposte di ricette però non finiscono qui, perché nessun momento culinario della giornata è completo senza un dolce. Siccome la Pinsa si può usare come base anche per ricette dolci, ecco qui anche una ricetta estiva light dolce e allo stesso tempo fresca, con cui concludere, o perché no, con cui iniziare anche la giornata!
Ricetta con la Pinsa e Pere
Ingredienti:
- 1 base Pinsa Pinsami
- Marmellata di ribes light
- Formaggio fresco light
- Pera
- Granella di Pistacchio
Preparazione:
Prepara la Pinsa e cuoci per circa 5 minuti in forno a 250°C, e per la versione in padella, taglia la Pinsa a metà e cuoci 5/6 minuti per lato. Una volta pronta distribuisci sulla Pinsa qualche quenelle di formaggio fresco light e qualche fetta di pera tagliata sottile. In seguito, prepara la marmellata di ribes light e decora con qualche cucchiaio di essa. Concludi il tutto con la granella di pistacchio.
Ora non ti resta che scegliere quale di queste ricette gustarti prima e lasciarti coccolare dalla freschezza di questi ingredienti di stagione!
Se ti sono piaciute le nostre proposte di creazioni leggere e gustose con la Pinsa, scopri tutte le nostre ricette per ogni occasione e palato!
Ne hai qualcuna da proporci? Scatta la tua Pinsa e condividila sui social con #cipinsoio e @Pinsami_italia.