Pinsa con Zucca e Speck

Difficoltà: Bassa
Pinsami ricette
Tempo di preparazione: 15 minuti
Pinsami ricette
Tempo di cottura: 10 minuti
  • 1 Pinsa Classica Pinsami
  • ¼ di Zucca
  • Taleggio q.b.
  • 100g di Speck
  • Granella di Pistacchio q.b.
  • Olio Extravergine d'oliva q.b.

Prendi la zucca, tagliala ed elimina sia la buccia esterna che i semi interni, una volta ricavata la polpa tagliala a cubetti. Trasferisci i cubetti di zucca su una padella leggermente oleata e lasciali soffriggere fino a che la zucca non avrà preso colore e cominciato ad ammorbidirsi. Una volta che i cubetti di zucca sono pronti, trasferiscili
in un recipiente e crea una crema con l’aiuto di un frullatore o un mixer a immersione. Disponi le fette di speck su una teglia con carta da forno e inforna a 180°C per 10 minuti, finchè non noti che iniziano a diventare croccanti.

Crea le chips di zucca e per essere più veloce, puoi farti aiutare dalla friggitrice ad aria: taglia a fettine la zucca e irrorale da entrambi i lati con olio e sale. Inseriscile
nella friggitrice ad aria e cuoci per 5 minuti per lato a 200°C. Se non hai la friggitrice ad aria, non preoccuparti, le puoi realizzare anche con il forno preriscaldato a 180°C e lasciarle cuocere per 10 minuti, sempre per lato.

Prepara la base Pinsa come più preferisci:

Cottura in forno
Prendi la base Pinsami e aggiungi la crema di zucca, il taleggio e inforna in forno preriscaldato ventilato a 250°C per 5 minuti.

Cottura in friggitrice ad aria
Inserisci Pinsami nel cestello con la base rivolta verso il basso, senza carta da forno o stagnola, e imposta la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti.
Ripeti la stessa procedura, girandola dall’altro lato, quindi aggiungi la crema di zucca, il taleggio, e imposta a 200°C per 2 minuti.

Per concludere: distribuisci sulla base lo speck croccante, i petali di zucca e infine la granella di pistacchio.

Vuoi ricevere il nuovo

ricettario digitale invernale?

Iscriviti alla nostra newsletter per riceverlo gratis!

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento tramite il link presente in ciascuna newsletter.