Benvenuti nel mondo di Pinsami: un mondo fatto di artigianalità, passione e qualità.

La nostra missione? Far scoprire a tutti cos’è la Pinsa e quanto è buona, leggera e versatile.

Per farlo, abbiamo riunito l’Ordine dei Pinsaioli di Pinsami e stilato un decalogo di regole che seguiamo fedelmente per creare tutte le nostre basi per Pinsa e quindi assicurare che il nostro standard di qualità sia ai livelli più alti.

Cos’è la pinsa in 10 punti

1. Le farine
In principio ci sono le farine, senza le quali una Pinsa non è una Pinsa.
Le farine sono e devono sempre essere tre: la Farina di Frumento Tenero, grazie alla cui elevata idratazione realizziamo un impasto a lunga lievitazione e altamente proteico; la Farina di Soia Intera, che ci permette di raggiungere la croccantezza perfetta senza utilizzare grassi animali; e la Farina di Riso, che permette di fissare l’acqua all’interno durante la cottura, assicurando una Pinsa croccante fuori e morbida dentro.

2. L’impasto
Ogni base Pinsami è fatta con acqua, sale, olio extra vergine di oliva, lievito di birra e l’ingrediente madre: la pasta madre, sapientemente acidificata ed essiccata per conservare tutte le antiche caratteristiche della Pinsa.

Pinsami - Manifesto della Pinsa

3. La stesura
La regola per trattare l’impasto sta nel nome e nel suo significato: Pinsa.
Pinsere” significa allungare o stendere a mano e, per gli antichi come per i moderni, questo è l’unico modo per modellare una vera Pinsa gourmet. Questo modo di “pizzicare” l’impasto è l’elemento fondamentale che permette di “intrappolare” l’aria all’interno della pasta anche in fase di cottura, garantendo un’alveolatura perfetta e una croccantezza unica.

4. La forma
Ancora non è chiaro cos’è la pinsa? Eppure basta una prima occhiata! Una Pinsa è una Pinsa se è ovale: una forma ispirata dalle antiche focacce di frumento che venivano fatte dai contadini fuori dalle mura della città e cotte su pietra dopo una sapiente stesura. Seguendo questi antichi metodi, la sua forma stretta e allungata crea più punti di fuoco con raggio più corto, favorendo la corretta fuoriuscita dell’umidità in eccesso.

Pinsami - Manifesto della Pinsa

5. La lievitazione
Le sapienti e scrupolose tecniche di lavorazione degli impasti permettono di ottenere una maglia glutinica capace di intrappolare grandi quantità di aria e acqua, assicurando una lunga maturazione. La lievitazione, almeno di 24 ore, varia a seconda della forza delle farine di frumento e delle temperature di lavorazione.

6. La cottura
La lievitazione dell’impasto deve essere interrotta nell’esatto momento in cui si raggiunge la perfetta maturazione. A questo punto, mediante la tecnica di doppia cottura a temperatura controllata, Solo in questo modo si può creare un prodotto perfettamente alveolato e altamente digeribile!

7. La consistenza
Croccante fuori, morbida dentro. Questa è la regola aurea delle Pinse di Pinsami. Se sono state seguite le corrette trasformazioni di tutti i processi naturali sviluppatesi durante la maturazione, la Pinsa è capace di trattenere la giusta umidità all’interno della mollica e a incorniciarla con una crosta croccante e friabile.

8. La lavorazione artigianale
Nessuna macchina può replicare “le pizzicature” della pasta, la cura e la passione di un Pinsaiolo. Per questo la nostra Pinsa segue un processo di produzione semplice, artigianale e rigoroso, seguito passo passo dai nostri professionisti e supervisionato dal Mastro Pinsaiolo Pinsami.

9. La qualità certificata
Un prodotto di alta qualità può essere garantito solo se realizzato seguendo rigorose procedure igienico sanitarie, certificate da standard internazionali. È per questo che Pinsami è certificata dal British Reatil Consortium, dall’International Food Standard e dall’ISO 22000.

10. Il Cuore Italiano
L’ingrediente alla base di ogni nostra Pinsa, che racchiude la passione per l’alta qualità, la cura per ogni prodotto e l’attenzione all’italianità di ogni passaggio della nostra produzione, ispirata a una tradizione millenaria per portare la Pinsa nel futuro… e sulla tavola di tutti.

 

Vuoi tutto il gusto della pinsa Pinsami a casa tua? Visita il nostro shop!